Come divento Auto-Imprenditore?


Se desideri dichiararti auto-imprenditore devi compilare l’apposito form presente nel tuo profilo personale, e fornirci il certificato di registrazione (Attestation d’immatriculation) in formato digitale, dal quale si potrà rilevare che sei un auto-imprenditore. Tutti i dati rilasciati e il certificato di registrazione saranno esaminati dallo staff Chogan e, se ritenuti congrui, saranno convalidati. Solo in questo caso l’iscrizione sarà ritenuta valida e potrai operare in Chogan come auto-imprenditore.

FEES
Se sei un auto-imprenditore maturi fees mensili secondo le regole specificate nel piano crescita Chogan. Tali fees vengono accreditate come bonus il primo giorno di ogni mese. Il credito maturato non potrà essere utilizzato per fare acquisti perché sarà erogato a mezzo bonifico il giorno 6 di ogni mese (se non festivo). Per poter percepire il bonifico mensile, devi fornire all’azienda una fattura dei compensi maturati. Il totale in fattura sarà pari all’importo lordo delle fees maturate. In assenza della fattura, non sarà possibile percepire il bonifico delle fees.

COME EMETTERE LA FATTURA DELLE FEES
È a tua disposizione una web-utility (presente nel tuo back-office) che ti permette di produrre facilmente la fattura delle fees. L’utility consiste in un modulo pre-compilato che dovrai solo convalidare tramite un semplice click. Prima della convalida potrai, se necessario, modificare la data e il numero della fattura, per allinearla alla tua contabilità e aggiungere diciture legali, se necessario. Attenzione: sarai responsabile delle modifiche e delle diciture inserite sulla fattura. Chogan non è responsabile di eventuali errori.
La fattura precompilata sarà disponibile nella web-utility il primo giorno di ogni mese e potrà essere validata entro il giorno 05 di ogni mese. In assenza di convalida della fattura, il giorno 06 non sarà erogato il relativo bonifico e il credito maturato resterà nel proprio bonus, senza la possibilità di essere utilizzato. Tale credito si cumulerà al maturato del mese successivo e sarà totalmente bonificato se validata la fattura del mese successivo (l’importo della fattura sarà pari al bonus).

TASSE E ONERI FISCALI
Tutte le tasse e gli oneri fiscali derivanti dalle fees maturate e pagate sono ad esclusivo onere dell'auto-imprenditore. L’azienda, infatti, eroga l’importo del compenso mensile al lordo di tasse.


NON SONO ANCORA AUTO-IMPRENDITORE, COSA FACCIO ?
Al momento dell’iscrizione è possibile che tu non sia un auto-imprenditore, ma allo stesso tempo tu voglia fare attività di network. In questo caso, in attesa di regolarizzare la tua posizione fiscale, puoi portare regolarmente avanti la tua attività. Le fees maturate ti verranno accreditate come bonus, ma non saranno disponibili fino a quando non avrai regolarizzato la tua posizione.