Dal 1° Gennaio 2019 tutti i soggetti con Partita Iva hanno l'obbligo di emettere fattura elettronica verso privati ed aziende.
La fattura elettronica è un file in un formato digitale specifico (XML), che va inoltrato in via telematica, entro 10 giorni dalla data di emissione della stessa, al Centro di Interscambio, chiamato SDI.
Lo SDI provvede a regolare il flusso di fatture attive e passive per conto di ogni soggetto con Partita IVA. L'interessato potrà monitorare e scaricare la copia digitale delle proprie fatture attraverso il proprio cassetto fiscale.
Per poter ricevere una fattura elettronica è necessario fornire un indirizzo di posta certificata o il codice univoco (destinatario), un codice alfanumerico di 7 caratteri, che identifica un soggetto con partita IVA.
Il flusso completo per la gestione della fattura elettronica prevede:
Nel caso di Consulenti con Partita Iva, che ricevono compensi, Chogan Group SRL emette per loro nome e per loro conto la fattura mensile, gestite elettronicamente, secondo le modalità su specificate e secondo le normative vigenti.
Al fien di garantire la corretta gestione di tutti i documenti è previsto un rimborso spese per tutti i Consulenti italiani titolari di partita iva che maturano fees mensili (per conto dei quali l'azienda emette la fattura elettronica), che verrà addebitato mensilmente sul bonus maturato dal consulente, secondo i seguenti parametri: